Confettura di Pesche per “L’Italia nel Piatto”

settembre 2, 2017 ConfettureRicette  Nessun commento

Tempo di preparazione: 45-50 Minuti
Ricetta per: 6+ Persone

Cari Lettori,

dopo la pausa estiva ritorna l’appuntamento con la rubrica L’Italia nel Piatto, l’argomento prescelto è  ”  La Frutta di settembre”

In Questo periodo si preparano le conserve per l’inverno: salsa di pomodoro, confettura e marmellata di frutta, verdure sotto aceti e sotto olio…

Nella bassa zona della Valle del Sangro, nelle campagne di Piazzano di Atessa tante sono le distese di alberi di pesco. Qui si coltivano diverse varietà di pesca, gialla, bianca, pesca noce e le “percoche”una varietà di pesche con polpa gialla non fondente e soda, buone da mangiare, ma percocaideali per le confetture e per la sciroppatura.

Ecco la mia confettura di pesche, buona, genuina ideale per la colazione o la merenda, ma anche per farcire crostate:

Ingredienti:

  • 1 kg di pesche gialle
  • 350 g di zucchero
  • 1 limone

Preparazione:

Per prima cosa bisogna procurarsi dei barattoli di vetro io ho scelto quelli della Bormioli, poi lavare la frutta, sbucciarla,tagliare a tocchetti e porla in una casseruola con lo zucchero ed il succo di limone.

Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e porre sul fuoco, a fiamma bassa. Fate cuocere per circa 30 minuti fino a quando la marmellata non comincerà ad addensarsi, mescolando di tanto in tanto .

Procedere nella pastorizzazione a caldo dei barattoli, quindi preriscaldare i vasi e rimpirli non appena sarà cotta, ancora bollente chiuderli e capovolgerli per almeno 15 minuti e poi lasciarli raffreddare.

 

 

abruzzo

 

 

 

Il nostro blog – http://litalianelpiatto.blogspot.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Lascia una risposta

Puoi utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>