Contorno di Peperoni Arrosto con L’Olio Miccoli

settembre 17, 2015 ContorniRicetteSecondi piattiVerdureVerdureVerdure  Nessun commento

Tempo di preparazione: 30 Minuti
Ricetta per: 4 Persone

Cari Lettori,

Oggi nella mia cucina c’è un ospite speciale l’Olio Miccoli.

logooliomiccoli

Unico frantoio tradizionale nella città di Andria, tra i più antichi della Puglia, tra i più apprezzati in tutta Italia che lavora con un sistema di spremitura a presse, utilizzando tutti i segreti tramandati da 5 generazioni per ottenere un olio extravergine di oliva dal gusto speciale.

miccoli2
Le olive vengono macinate entro le 12 ore successive alla raccolta in modo da avere un olio extravergine di oliva con bassissima acidità.

miccoli
Il  frantoio Miccoli è stato definito da tanti un Museo dell’olio in movimento, perché racchiude storia, cultura e arte nella produzione di Olio extravergine di oliva.

miccoli1

Per l’occasione ho preparato un piatto davvero gustoso che non può mancare sulla tavola settembrina, con i suoi colori, rosso, verde, giallo; il suo sapore, il suo profumo.

Io li preparo in diversi modi, come contorno, come condimento per la pasta, oppure per farcire le pizze, con il baccalà.

Possono essere arrostiti sui carboni, utilizzando il forno di casa, o sulla griglia.

Ingredienti:

  • 1 kg di peperoni
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva Miccoli
  • sale

Preparazione:

Lavare i peperoni, tagliarli a metà, eliminare eventuali semi e disporli sulla griglia per una decina di minuti.
Una volta arrostiti, avvolgerli in una busta di carta per alimenti, attendere qualche minuto, spellarli e tagliarli a listarelle.
Porre i peperoni in una terrina e condire con olio, prezzemolo e sale, mescolare prima di servire.

 

Share
Tags:  ,

Lascia una risposta

Puoi utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>