Gli asparagi per la rubrica “Benessere e Alimentazione”

marzo 25, 2015 ArticoliBenessere e Alimentazione  Nessun commento

Cari Lettori,

Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica “Benessere e Alimentazione”, oggi parliamo di Asparagi. Gli Asparagi sono ortaggi primaverili dalle molteplici proprietà benefiche.

Si tratta di germogli (turioni) di colore verde o bianco (a seconda che vengano coltivati in presenza o assenza di luce), che necessitano una coltura abbastanza complicata.

Sono poco calorici, ma hanno molta fibra, vitamina C, carotenoidi, vitamina B e sali minerali.

Sono degli ottimi diuretici, molto depurativi e aiutano a ridurre la cellulite.
 In cucina si utilizzano germogli verdi o bianchi: gli steli dovrebbero essere duri, flessibili, resistenti alla rottura, dello stesso spessore e con le punte ancora chiuse, la base deve essere mantenuta umida, per mantenere il prodotto fresco.Per la preparazione, occorre tagliare le estremità legnose dell’asparago e, a seconda della tipologia, togliere eventualmente la pelle bianca fino a 4 cm sotto il germoglio od oltre nel caso di asparagi vecchi o particolarmente grandi. I cuochi più esigenti prima della cottura li immergono in acqua gelida e talvolta la pelle viene aggiunta all’acqua di cottura e rimossa solo alla fine poiché ciò, secondo alcuni, ne preserverebbe il gusto.
Per il loro gusto delicato si prestano a tanti tipi di preparazioni.
Share
Tags:  

Lascia una risposta

Puoi utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>