#scambiamociunaricetta…yogurt sponge cake

marzo 20, 2016 DolciKitchenRicetteTorte  Nessun commento

Tempo di preparazione: 35 Minuti
Ricetta per: 4 Persone

La sponge cake allo yogurt è un’alternativa alla classica sponge cake, torta inglese molto umida e burrosa utilizzata come base nelle torte a più piani e rivestite in pasta di zucchero.

E’ ottima da consumare a colazione con una semplice spolverata di zucchero o può essere farcita a vostro gusto ( marmellata, crema, cioccolato…)

Questo mese per lo scambio-ricette ideato dalle bloggalline sono stata abbinata ad Elisabetta Cuturello.

Il suo blog Cakes and co. è “un piccolo mondo di ricette di dolci, dalle ricette di base a quelle più complesse, e di lievitati”

e tra queste meravigliose ricette ho scelto quella dello Yogurt sponge Cake, ecco la ricetta originale:

Ingredienti:

  • 100 gr di burro  a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 100 gr di yogurt intero bianco
  • 200 gr di farina
  • lievito
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 cucchiai di latte intero a temperatura ambiente

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

Nella ciotola della planetaria, munita di frusta k, inserite il burro morbido, lo zucchero e cominciate a lavorarli fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete le uova una alla volta, unite quindi lo yogurt mescolato all’estratto di vaniglia. Setacciate la farina e unitela all’impasto alternandola al latte e continuate a mescolare con la planetaria fino a che non otterrete un impasto omogeneo.

Prendete una teglia, nel mio caso rettangolare, e rivestitela con carta forno precedentemente bagnata e strizzata e versate l’impasto. Infornate a 180° per circa 30′ minuti, verificate comunque la cottura con uno stecchino però non prima di 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

spongecake

Share
Tags:  , ,

Lascia una risposta

Puoi utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>